Seguici su

Esplora contenuti correlati

Mia mamma è un gorilla, e allora?

14 Ottobre 2021

di Frida Nilsson. – Milano : Feltrinelli kids, 2014. – 140 p.
2008-09-11T14:00:28
Janna, nove anni, vive all’orfanotrofio Biancospino, nella speranza di essere adottata un giorno da una mamma dolce e carina. Ma quando arriva, a bordo di una vecchia Volvo, una gorilla alta due metri e sceglie proprio lei, Janna è terrorizzata, convinta che il bestione si porti via i bambini per mangiarli. La Gorilla vive in una vecchia fabbrica dismessa, fa la rigattiera e adora i libri: ne possiede più di tremila e un giorno spende ben quaranta euro per assicurarsi una rara edizione di Oliver Twist.

Presto Janna si rende conto che l’anomala mamma adottiva è gentile, buona e generosa, e comincia a fidarsi di lei. A questo punto però entra in scena il corrotto consigliere municipale Tord, che per impadronirsi della proprietà della Gorilla minaccia di toglierle Janna e di farla tornare in orfanotrofio. Ma non sarà facile separare la strana coppia di madre e figlia, ormai legate da una complicità sempre più profonda e da un grande amore per la libertà.

Nello stile un po’ anarchico e scanzonato tipico della letteratura scandinava per ragazzi, una storia in cui la narrazione umoristica sottintende temi di grande serietà, come il rifiuto dei pregiudizi e l’accettazione del diverso. Perché, anche nelle situazioni più sfortunate, la felicità non è mai troppo lontana, basta sapere dove cercarla.

Frida Nilsson è nata in Svezia nel 1979, lavora come presentatrice di programmi radiofonici e televisivi per bambini e come doppiatrice. Ha al suo attivo otto libri tradotti in varie lingue. Mia Mamma è un gorilla, e allora? è il suo primo romanzo pubblicato in Italia, tradotto da Alessandro Storti.

Età di lettura: da 9 anni


Informazioni

Ufficio: Biblioteca Comunale Antonelliana – Sezione Ragazzi
Sede: Via O. Manni, 1 – Foro Annonario 60019 Senigallia AN
Telefono: +39.071.66.29.302 – +39.071.66.29.448
E-mail: s.boccolucci@comune.senigallia.an.it


Frida Nilsson – wikipedia
Mia mamma è un gorilla, e allora? – recensione