Seguici su

Esplora contenuti correlati

LUCI E COLORI AL SORGERE E AL TRAMONTO DEL SOLE. Le nuvole di Howard, i colori di Goethe e i paesaggi di Constable di Rossano Morici

La ricerca di Rossano Morici, che qui pubblichiamo, si ispira al libro di Anouchka Vasak – valente studiosa francese del clima storico e del rapporto tra arte pittorica e clima – nuova edizione del saggio del meteorologo inglese Luke Howard «Essay on the modifications of clouds» che la Vasak ha curato e reso in francese con il titolo «Sur les modifications des nuages»; seguito dal saggio di Wolfgang Goethe «Wolkengestalt nach Howard» con la prefazione di Emmanuel Le Roy Ladurie, Hermann, Paris 2012.

Pertanto lo studio sulle modificazioni delle nuvole curato e commentato da Anouchka Vasak è stato il vero motore che ha spinto Morici a realizzare questo nuovo lavoro, che ha condotto con impegno trovando nell’immenso archivio virtuale di Google books due pilastri, quali l’opera originale di Luke Horward sulla forma e modificazioni delle nuvole («Essay on the modifications of clouds») la Teoria del colore («Zur Farbenlehre») di Wolfgang Goethe. Dalla loro lettura ne è scaturito un lavoro scientifico-fotografico che porta in sé il germe della verifica empirica e della divulgazione scientifica.

Curiosa è la diatriba di Goethe sui colori che si contrappone alla teoria di Newton, per il quale come fisico, il colore è dato dalla rifrazione della luce solare [scomposizione della luce mediante un prisma ottico]. La teoria dei colori di Goethe è invece ricondotta a una origine soggettiva legata a una disposizione dell’occhio. L’aggancio a John Constable, il pittore delle nuvole è risultato immediato e indispensabile.

Pubblicato su l’Eco, blog di cultura, arte e scienza, come Luci e colori al sorgere e al tramonto del Sole, il lavoro di Morici, appassionato e studioso di meteorologia e climatologia, si esprime nel desiderio di fotografare con sistematicità pre-scientifica il colore delle nuvole, e di ricondurre l’osservazione verso una loro sistematizzazione teorica.
Nelle 19 foto scelte, che riportano giorno, mese, anno e orario legale o solare, si possono ammirare cieli nuvolosi o con colori tenui che ricordano alcune opere di Constable (considerato uno dei più grandi artisti di paesaggi, in particolare dell’aspetto del cielo e delle nuvole), Gianbattista Tiepolo, Eugène Boudin, Claude Monet, Camille Corot, sino al rosso, giallo, rosso-arancio, più o meno intensi tipici delle opere di William Turner, Caspar Friedrich, Edvard Munch, Peder Balke, Frederic Edwin Church.

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf Luci e colori al sorgere e al tramonto del sole 3 MB