Seguici su

Esplora contenuti correlati

Ricerca famiglia Pilotti

28.09.2012

Gentile Sig.r Bibliotecario, sto svolgendo una ricerca storico-.araldico-genealogico sul Ramo Senigalliese della FAMIGLIA PILOTTI il cui unico riferimento di mia conoscenza è un Giuseppe Pilotti che nel 1776 sedeva nel Nobile Consiglio di Senigallia. Le sarei grato se potesse aiutarmi a raccogliere altre informazioni sul personaggio citato, sulla Famiglia, sul suo Stemma e Titolo Nobiliare , sull’ascendenza, discendenza e parentele matrimoniali, anche tramite documentazione anagrafica. Cordialmente. Giuseppe Pilotti


11.10.2012

Gentile signor Pilotti,
mi fa piacere che lei abbia così a cuore le origini della sua famiglia e mi auguro che il suo lavoro di ricerca possa portare ai risultati da lei auspicati. Purtoppo, da un punto di vista anagrafico, le informazioni che ci dà sono troppo limitate per cominciare una ricerca e non siamo nelle condizioni di poterci sostituire a lei nel cercare nel nostro archivio comunale e nell’archivio della parrocchia di nascita o di morte altre notizie che possano aiutarla nel suo lavoro. L’unico consiglio che posso darle è quello di far visita agli archivi della città e alla nostra bibliteca, dove si conserva la documentazione politico-amministrativa del Comune di Senigallia. Le carte, databili dal XVI secolo sino ai nostri giorni, documentano le vicende della città, costituendo uno dei principali punti di riferimento per la ricerca; in particolare il Fondo Antico raccoglie i documenti dal XVI secolo al 1800.

Per consentire la consultazione del materiale documentario in esso conservato, l’Archivio Storico è aperto al pubblico con l’assistenza dell’archivista nei giorni di martedì dalle 9.00 alle 12.00 e giovedì dalle 15.00 alle 18.00. Per una migliore e sollecita fruizione del Servizio, è consigliabile prendere appuntamento o effettuare la prenotazione dei documenti da consultare, in modo che lei possa essere più facilmente assistito. Le richieste di consultazione devono essere inoltrate al Responsabile dell’archivio e possono essere effettuate via mail ( biblioteca@comune.senigallia.an.it ), telefono (071.6629302) o fax (071.6629330).
Cordiali saluti e buon lavoro.