Torna a riunirsi il Consiglio comunale. La seduta programmata per giovedì 18 aprile e martedì 30 aprile

15 Aprile 2024

Si è tenuta la Conferenza dei Capigruppo per la programmazione delle sedute consiliari, calendarizzate per il mese di aprile. Il Consiglio comunale si riunirà giovedì 18 aprile e martedì 30 aprile.

Su proposta del Presidente del Consiglio Massimo Bello, i Capigruppo hanno convenuto sulla calendarizzazione delle sedute consiliari di aprile che, come sottolineato dallo stesso Presidente Bello, “assicureranno il buon andamento dei lavori istituzionali e permetteranno una migliore organizzazione della gestione delle proposte e degli atti di competenza dell’organo di governo del Consiglio.”

Il Presidente Bello ha comunicato ai Capigruppo anche le riunioni delle Commissioni permanenti 2^ (Ambiente, territorio e infrastrutture, lavori pubblici e urbanistica) e 3^ (Bilancio, finanze e programmazione economica, patrimonio) che i rispettivi Presidenti, i Consiglieri Crivellini e Liverani, hanno già in parte convocato per esaminare gli atti, che approderanno in aula, sia il 18 che il 30 aprile.

Le Commissioni 2^ e 3^ si riuniranno, in seduta congiunta, lunedì 15 aprile alle ore 18 in video conferenza su piattaforma Zoom, per esaminare la proposta n. 2024/1826 concernente l’aggiornamento della classificazione delle strade comunali di Senigallia; la 3^ Commissione, invece, si riunirà mercoledì 17 aprile alle ore 18, in videoconferenza e su piattaforma Zoom, per esaminare la proposta n. 2024/1489 relativa al Rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario. Le riunioni delle Commissioni permanenti sono trasmesse in diretta streaming attraverso la WEB TV del sito internet istituzionale www.comune.senigallia.an.it

In calendario anche altre sedute della 3^ Commissione permanente, previste per il 23 e il 24 aprile, per esaminare altri provvedimenti di natura economico-finanziaria.

La Conferenza dei Capigruppo ha convenuto, infine, con l’ordine dei lavori consiliari della seduta di aula del Consiglio del 18 aprile, che si terrà alle ore 15,30 nella sala consiliare “Giuseppe Orciari”, in forma mista e in sessione ordinaria.

All’ordine del giorno, la proposta n. 2024/1509, recante “Acquisto di immobile all’intersezione tra strada della Marina e la S.S. Adriatica Nord in loc. Cesano di Senigallia”, il cui relatore sarà l’Assessore Nicola Regine; la proposta n. 2024/1681, recante “Regolarizzazione intervento di somma urgenza per il rinvenimento di frammenti di amianto nel terreno dell’area del cantiere Polo 0-6 Cesanella, ai sensi dell’art. 191 c.3 e 194 c.1 lett. e)”, il cui relatore sarà l’Assessore Nicola Regine; la proposta n. 2024/1826, recante “Aggiornamento classificazione strade pubbliche del territorio del Comune di Senigallia”, il cui relatore sarà il Sindaco Massimo Olivetti; la proposta n. 2024/1835, recante “Presa d’atto dei processi verbali delle sedute consiliari precedenti – Approvazione”, il cui relatore sarà il Presidente del Consiglio Massimo Bello.

Subito dopo, il Consiglio discuterà e voterà la proposta di Mozione concernente la “Investimento di O.R.T.O. Verde e la difesa del lavoro nel territorio comunale” a firma dei Consiglieri Romano, Angeletti, Beccaceci, Bomprezzi, Giuliani, Pagani, Pergolesi e Piazzai (Gruppi consiliari PD, Vola Senigallia, Vivi Senigallia e Diritti al Futuro), che vedrà quale relatrice il Consigliere Romano (PD e primo firmatario della mozione), e la proposta di Mozione recante “Dotazione di Bodycam, Tactical Baton e Spray Antiaggressione al personale del Corpo di Polizia locale di Senigallia” a firma dei Consiglieri del Gruppo di Fratelli d’Italia Da Ros, Liverani, Montesi, Tomassoni e Bello.

La seduta del Consiglio comincerà con la consueta ora dedicata alle interrogazioni e interpellanze scritte a risposta orale, e al Question Time; subito dopo, si procederà alle eventuali comunicazioni e dichiarazioni del Presidente del Consiglio Massimo Bello e del Sindaco Massimo Olivetti.

La seduta, allo scopo di favorire la massima partecipazione dei cittadini, sarà sottoposta a registrazione audio e video, e diffusa direttamente in streaming attraverso la WEB TV del sito internet istituzionale www.comune.senigallia.an.it, tenuto conto della presenza in Aula di telecamere per la trasmissione delle immagini, ma anche in diretta su Radio Duomo Senigallia (frequenza 95.2 MHz FM) e in diretta Facebook sul profilo pubblico istituzionale del Comune di Senigallia.

File Descrizione Dimensione del file
pdf Seduta di aula del Consiglio Comunale del 18/01/2024 ore 14.30 1 MB