Come usufruire del servizio di trasporto scolastico

Il trasporto scolastico è un servizio a domanda individuale per il quale è obbligatoria la richiesta da parte dei genitori degli alunniLa richiesta va rinnovata ogni anno scolastico.

La domanda per il servizio di trasporto scolastico va presentata personalmente all’ Ufficio Educazione Formazione a Palazzo Ferroni Frati – Via Fratelli Bandiera, 11 tel. 0716629350/347 negli orari di apertura al pubblico o trasmessa per email ai seguenti indirizzi: m.mancinelli@comune.senigallia.an.itg.cantarini@comune.senigallia.an.it  Se inviata via mail è necessario allegare fotocopia del documento d’identità del genitore dichiarante.

La domanda per l’ammissione al servizio di trasporto va consegnata entro e non oltre il 31 maggio di ogni anno per poter usufruire del servizio nel successivo anno scolastico dal primo giorno di scuola.

Le domande presentate dopo tale data verranno accolte solo in presenza di condizioni organizzative e logistiche compatibili con l’erogazione del servizio scolastico richiesto.  In ogni caso non sarà garantita la fruizione del servizio dal primo giorno di scuola.

Il modulo di domanda  e  tutta la documentazione attinente il servizio di trasporto scolastico sono scaricabili in allegato

Condizioni specifiche per il servizio di trasporto scolastico

Le istanze di trasporto scolastico sono prese in considerazione solo per la scuola di afferenza, vale a dire la scuola più vicina all’abitazione dell’alunno, e nei limiti delle possibilità organizzative del servizio.

I bambini vengono prelevati, quando possibile, direttamente dalla propria abitazione o da punti di raccolta e vengono riconsegnati negli stessi luoghi esclusivamente in presenza dei genitori o di altri adulti dagli stessi genitori autorizzati. In mancanza dei genitori o di altri adulti autorizzati, il bambino viene riportato a scuola, a cura del trasportatore o, in ultima ipotesi, al comando della polizia municipale.

In caso di eccesso di domande rispetto alle capacità organizzative del servizio e alla capienza dei mezzi, hanno la precedenza gli alunni che risiedono più lontano dalla scuola di afferenza.

File Descrizione Dimensione del file
pdf tariffe 2023 2024 400 KB