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Nota informativa ai beneficiari

L’erogazione del contributo avverrà tramite Istituti di Credito del nostro territorio che attiveranno le procedure necessarie per la riscossione, nel caso in cui le spese siano state tutte sostenute, o per l’apertura di un conto dedicato finalizzato al pagamento delle spese per i lavori ancora da effettuare. Il finanziamento è previsto con oneri a carico dello Stato e nessuna somma verrà richiesta al cittadino.

Allegato alla presente nota, trova un modello da compilare e consegnare in Comune a seguito della scelta dell’Istituito di Credito. L’elenco degli Istituti di Credito aderenti è consultabile nel sito dell’Associazione Bancaria Italiana (https://www.abi.it/Pagine/Mercati/Crediti/Iniziative-sul-territorio/Calamita-naturali/Plafond-Eventi-Calamitosi.aspx ) e viene aggiornato costantemente, laddove nuovi Istituti aderiscono alla Convenzione. Attualmente sono ancora in corso di perfezionamento le adesioni degli Istituti che operano sul nostro territorio. Per conoscere se la propria Banca di fiducia aderirà all’iniziativa, si consiglia di rivolgersi alla banca stessa.

La comunicazione dell’Istituto di Credito scelto è il primo passo necessario affinché il Comune possa provvedere alla richiesta di attivazione del finanziamento agevolato a nome del beneficiario. A seguito della stipula del finanziamento l’Istituto di Credito erogherà i contributi, sulla base di Nulla Osta al Pagamento che saranno rilasciati dallo Sportello Alluvione Comunale.

Nel caso in cui il beneficiario abbia già effettuato tutte le spese e/o abbia diritto al contributo per i beni mobili:

  • il Nulla Osta all’utilizzo del finanziamento sarà rilasciato senza ulteriori controlli dallo Sportello, in quanto le fatture sono già state controllate nella fase istruttoria, e l’Istituto di Credito verserà in un’unica soluzione il contributo.

Nel caso in cui il beneficiario debba ancora effettuare i lavori potrà:

  •  presentare la documentazione dei lavori eseguiti in un’unica soluzione (SAL finale 100%). In questo caso dovrà presentare allo Sportello il Modello di “richiesta del Nulla Osta” comprensivo di un “allegato con l’elenco delle Ditte beneficiarie” che poi il Comune vidimerà e allegherà al proprio nulla osta. Il Nulla Osta sarà rispedito via mail e/o PEC entro di 10 giorni all’Istituto di Credito;
  • eseguire i lavori per stati di avanzamento. Ad ogni SAL (30%-40%-30%) dovrà presentare allo Sportello il Modello di “richiesta del Nulla Osta” comprensivo di un “allegato con l’elenco delle Ditte beneficiarie” che poi il Comune vidimerà e allegherà al proprio nulla osta relative al SAL in oggetto. Il Nulla Osta sarà rispedito via mail e/o PEC nel tempo di 10 giorni all’Istituto di Credito.

Nel caso in cui il beneficiario abbia sostenuto solo in parte le spese o abbia diritto al contributo dei beni mobili e contemporaneamente debba effettuare anche dei lavori, verranno applicate entrambe le procedure: per la quota relativa ai beni mobili o alle spese già sostenute il “Nulla Osta” sarà rilasciato immediatamente mentre per la quota parte dei lavori ancora da effettuare verrà rilasciato a seguito della presentazione dell’idonea documentazione.

Dal 20 gennaio 2017, data della pubblicazione della Delibera del Consiglio dei Ministri in Gazzetta, decorrono i 18 mesi per l’esecuzione dei lavori.

Per ulteriori informazioni può rivolgersi allo Sportello Alluvione:

  • di persona presso la sede comunale “Nuova Gioventù” viale Leopardi 6 con i seguenti orari:

Martedì 9.00 – 13.00 15.00-17.30
Giovedì 9.00 – 13.00 15.00-17.30


Informazioni

Ufficio: Sportello Alluvione
Sede: Viale Leopardi, 6
Telefono: 071.6629541
E-Mail: info.alluvione@comune.senigallia.an.it

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