Esplora contenuti correlati

Consulta del Volontariato Senigallia

Riunisce le associazioni di volontariato che si occupano di vari settori del sociale

La Consulta del Volontariato è stata istituita ufficialmente il 14 luglio del 1997 e comprende oltre 40 associazioni che si sono costituite in un unico organismo per coordinare le iniziative e rendere più incisiva la risposta ai bisogni, nel rispetto delle proprie autonomie e competenze.

La Consulta è costituita da un’assemblea formata da un presidente eletto a maggioranza dei suoi componenti, da un rappresentante per ciascuna Associazione di volontariato iscritta all’Albo Regionale, dal Sindaco del Comune di Senigallia e dall’Assessore ai servizi alla persona, da quattro rappresentanti del Consiglio comunale (2 per la minoranza e 2 per la maggioranza) ed un segretario.

La Consulta può essere chiamata ad esprimere parere sui bilanci preventivi annuali dell’Amministrazione Comunale con particolare riferimento ai capitoli di spesa in materia socio-sanitario-assistenziale, sui progetti annuali e pluriennali riguardanti la stessa materia, sulle convenzioni ed i protocolli d’intesa tra le Associazioni di Volontariato ed il Comune. Dura in carica per lo stesso periodo previsto per il Consiglio Comunale.

 

Elenco delle Associazioni aderenti

Ricchissimo il panorama dell’associazionismo che opera sul territorio comunale. In allegato l’elenco delle Associazioni che aderiscono alla Consulta del Volontariato con tutte le informazioni utili per contattarle direttamente e la Mini Guida alle associazioni della Consulta, uno strumento prezioso per conoscere tutta la ricca e vivace rete del volontariato sociale e orientare i cittadini a quella attività di servizio disinteressato verso gli altri.


Mini guida alle associazioni della Consulta 


Consulta del volontariato

Sede: Palazzo Ferroni Frati – Via F.lli Bandiera, 11 – II piano
Email: consulta.volontariato@comune.senigallia.an.it

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf Elenco associazioni consulta volontariato 417 KB