Esplora contenuti correlati

Consulta del volontariato

Riunisce le associazioni di volontariato che si occupano di vari settori del sociale.

La Consulta del Volontariato è stata istituita ufficialmente il 14 luglio del 1997 e comprende oltre 40 associazioni che si sono costituite in un unico organismo per coordinare le iniziative e rendere più incisiva la risposta ai bisogni, nel rispetto delle proprie autonomie e competenze.

La Consulta è costituita da un’assemblea formata da un presidente eletto a maggioranza dei suoi componenti, da un rappresentante per ciascuna Associazione di volontariato iscritta all’Albo Regionale, dal Sindaco del Comune di Senigallia e dall’Assessore ai servizi alla persona, da quattro rappresentanti del Consiglio comunale (2 per la minoranza e 2 per la maggioranza) ed un segretario.

La Consulta può essere chiamata ad esprimere parere sui bilanci preventivi annuali dell’Amministrazione Comunale con particolare riferimento ai capitoli di spesa in materia socio-sanitario-assistenziale, sui progetti annuali e pluriennali riguardanti la stessa materia, sulle convenzioni ed i protocolli d’intesa tra le Associazioni di Volontariato ed il Comune. Dura in carica per lo stesso periodo previsto per il Consiglio Comunale.

 

Informazioni

Ufficio: Consulta del volontariato
Sede: Palazzo Ferroni Frati – Via F.lli Bandiera, 11 – II piano
E-Mail: consulta.volontariato@comune.senigallia.an.it