Giorno della Memoria 2024 – Concerto del coro dell’Ispettorato associazione nazionale Carabinieri Marche

1 Febbraio 2024

Il “Coro dell’Ispettorato associazione nazionale Carabinieri Marche” propone – giovedì 1 febbraio 2024, alle ore 21.00 – ‘Canti di memoria’, animando l’auditorium San Rocco di Senigallia con le melodie e le parole più significative legate alla lotta per la libertà e la democrazia. Il programma è originale ed articolato, tra tradizione operistica, musica d’autore e repertorio dei canti delle due guerre mondiali, tra più conosciuti della storia italiana.
L’evento, con la direzione del M° Stefano Olivi, chiude le iniziative organizzate in occasione della Memoria e che hanno mobilitato cittadinanza e scolaresche, interessate a far sì che questa Giornata sia un tassello significativo per riflettere ed impegnarsi per la promozione della dignità di ogni persona.

Il “Coro dell’Ispettorato ANC Marche” è un coro amatoriale nato alla fine del 2014 in occasione della celebrazione della Virgo Fidelis grazie anche all’interessamento dell’Ispettore regionale A.N.C. (Associazione Nazionale Carabinieri) Gen. Tito Baldo Honorati, ed è formato da soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri. La caratterizzazione essenziale del coro è data dallo spirito di servizio che lo vede svolgere la sua attività dove richiesta generalmente per le diverse manifestazioni dell’associazione sia esse di carattere civile che religioso e tra queste da ricordare le diverse partecipazioni alla Virgo Fidelis a Senigallia, Ancona, interregionale di Loreto e Fabriano. Oltre queste, nell’ anno 2015 ha avuto un notevole riscontro l’ideazione e realizzazione di un concerto in occasione dell’anniversario della prima guerra mondiale denominato “Guerra e non più guerra” che prendendo spunto della Grande guerra, si è articolato in realtà lungo un percorso di ascolto e riflessioni costruito su brani e parole che coprono un periodo di circa 150 anni, dal Risorgimento ad oggi, cercando di ripercorrere e riproporre agli ascoltatori attraverso musiche, canzoni e parole alcuni degli stati d’animo, delle sensazioni e dei sentimenti vissuti nei confronti dell’Italia da parte del suo popolo facendo arrivare agli ascoltatori un forte messaggio di civiltà e di pace. Concerto che grazie anche alla collaborazione di diverse amministrazioni locali ha avuto richieste per ben 8 repliche in Comuni diversi delle province di Macerata, Ancona e Pesaro.

Ha collaborato con diverse formazioni strumentali; tra cui la Fanfara della scuola allievi carabinieri di Roma con la quale ha collaborato per un concerto nella città di Montegranaro e Civitanova Marche, più spesso utilizza per i concerti un piccolo organico di giovani della vicina città di Corinaldo e quest’anno si è arricchita di un fisarmonicista. Attualmente Il coro è formato da circa venticinque elementi ed è diretto dal Maestro Stefano Olivi, tiene le sue prove nel comune di Senigallia ma la sua natura è territorialmente più ampia, da questo l’indicazione del nome “Coro dell’Ispettorato ANC Marche”, infatti tra le sue fila troviamo soci provenienti dai comuni di: Senigallia, Vergineto, S.Filippo sul Cesano, Barchi, Orciano, Ostra, San Costanzo, Mondolfo.

Ingresso libero.