Grande successo della dodicesima edizione del Festival del Giallo

28 Agosto 2023

Si è conclusa con un bilancio molto positivo la dodicesima edizione di ventimilarighesottoimari, il festival del noir e del giallo civile organizzato dal Comune di Senigallia in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare.

Il pubblico che ha riempito tutti i giorni i Giardini della Scuola Pascoli per assistere alle presentazioni ha confermato di gradire il format della manifestazione che si prefigge lo scopo di esplorare tutte le possibili declinazioni del genere: dal noir tradizionale, al giallo civile e storico fino alla grande letteratura. Molto apprezzati tutti gli autori che hanno raccontato vicende oscure della recente storia italiana: Silvia Cassioli con il capro incentrato sul mostro di Firenze, Raffaella Fanelli con il suo chi ha ucciso Simonetta Cesaroni? sul giallo di via Poma, Mario Di Vito con Colpirne uno sull’omicidio di Roberto Peci. Notevole interesse hanno suscitato anche i grandi autori come Paolo Volponi e Joyce Lussu, raccontati rispettivamente dal critico letterario Massimo Raffaeli e dalla scrittrice Silvia Ballestra nel suo La Sibilla, ed un grande autore noir come Giancarlo De Cataldo che ha presentato il suo ultimo romanzo Colpo di ritorno. Prezioso come sempre l’apporto della Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare che ha curato la mostra sul grande illustratore Carlo Jacono, le astronavi del giallo, e i due incontri con Luca Crovi e Massimo Carloni sui primi dieci anni del giallo italiano. Sempre la Fondazione Rosellini ha organizzato all’interno della manifestazione un laboratorio di lettura aumentata condotto dalla formatrice Laura Ceccacci per cercare di unire la passione per i libri con la sperimentazione dell’intelligenza artificiale.

Una serata davvero magica è stata quella che ha concluso il festival nello splendido scenario della Rotonda a Mare con lo spettacolo Passione che ha visto la partecipazione del grande scrittore Maurizio De Giovanni. Un viaggio nella canzone napoletana affidata a grandi musicisti come Marco Zurzolo e ad una cantante d’eccezione come Marianita Carfora con la voce narrante di De Giovanni che ha raccontato le storie cariche di passione degli autori delle immortali melodie.

Proprio Maurizio De Giovanni, uno degli autori più letti nel nostro paese tradotto in tutto il mondo e con ben quattro serie televisive ispirate ai suoi romanzi, nel congedarsi dal pubblico ha voluto omaggiare il festival del giallo di Senigallia sottolineandone la qualità e la fama della quale gode nel settore della narrativa gialla.
La registrazione video di alcuni importanti incontri del festival è fruibile all’interno del sito www.ventimilarighesottoimari.it