Esplora contenuti correlati

Luas: il Concerto finale conclude l’anno accademico Martedì 30 aprile alle 17.30 all’Auditorium San Rocco un concerto del maestro Federica Tomassini

30 Aprile 2024

Martedì 30 aprile 2024, alle ore 17.30 presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia, lezione-concerto del maestro Federica Tomassini: l’evento costituisce l’ultimo incontro del Corso “Il sapore della musica” e contestualmente la conclusione dell’anno accademico 2023-2024 della LUAS.
Protagonista del concerto “47 corde colorate e 7 pedali: l’arpa e la sua storia” la senigalliese Federica Tomassini che, dopo i saluti istituzionali dell’Amministrazione e del Coordinatore Scientifico della Luas, eseguirà un programma davvero ricco, che andrà da brani di Haendel fino a toccare composizioni di Donizetti, Tchaikovsky, Liebermann. E’ prevista anche la partecipazione del maestro Arsienti Di Re, flautista.

Federica Tomassini inizia a suonare l’arpa a soli sei anni presso la scuola Bettino Padovano di Senigallia sotto la guida di Lucia Galli. Prosegue gli studi presso i Conservatori Rossini di Pesaro e Boito di Parma dove ottiene la laurea biennale di Arpa. Ha partecipato a numerose masterclass con famosi maestri ed è stata premiata in concorsi nazionali e internazionali quali “Concorso Città Piove di Sacco”, “Moscow Music Online Competition”, “London Classical Music Competition”.

Al Macerata Opera Festival nella stagione 2023 ha rivestito il ruolo di prima arpa con l’orchestra Filarmonica Marchigiana. Ha partecipato a diverse rassegne musicali; dal 2019 è arpista del Time Machine Ensemble e collabora con diverse compagini orchestrali e cameristiche.
Svolge intensa attività concertistica e prosegue la sua formazione nel campo della musica da camera studiando presso il Conservatorio Boito di Parma sotto la guida di L. Bartali e P. Maurizzi.

Il concerto di martedì 30 aprile sarà aperto a tutta la cittadinanza.