Ricevuta in comune la Deputata Ucraina Olha Vasylevska Smahliuk

22 Giugno 2023

Ieri mattina si è svolto un piacevole incontro con la Deputata Ucraina Olha Vasylevska Smahliuk, per parlare di amicizia, collaborazione e soprattut-to parlare della situazione umanitaria del popolo ucraino.

La deputata, accompagnata dal Presidente dell’Associazione Vittime Riuni-te d’Italia Angelo Bertoglio, amico personale della Vasilevskaya e dal Pre-sidente dell’associazione “Reciproca-odv” Avv. Michele Mariella, sono sta-ti ricevuti dal Sindaco Massimo Olivetti e dall’Assessore alle Pari opportu-nità Cinzia Petetta che hanno illustrato le numerose iniziative svolte a Seni-gallia a sostegno del popolo ucraino e del sostegno ricevuto durate l’alluvione dello scorso settembre, da parte della comunità ucraina e dai profughi ospitati nelle strutture cittadine.

La deputata nel ringraziare di cuore l’amministrazione comunale per quanto fatto nei confronti dei cittadini ucraini ospiti a Senigalia, orgogliosa dei suoi concittadini dell’aiuto portato durante l’alluvione, si è anche resa di-sponibile ad instaurare un rapporto istituzionale tra l’Ucraina (governo na-zionale e regionale dell’Oblast di Kiev) e i comuni di Bucha e Irpin triste-mente noti alle cronache per i brutali massacri ricevuti nei primi mesi dell’invasione russa.

L’incontro di oggi è stato il primo di una serie che la deputata Ucraina rea-lizzerà da qui a settembre con amministratori per poi arrivare portare in Ita-lia le testimonianze dirette di chi è stato deportato nei campi di prigionia russa. Sono miglia le donne, i bambini e gli anziani deportati nei campi di prigionia e nessuno ne parla. Si deve parlare anche di questo, dei diritti civi-li e umani negati per cercare di sensibilizzare le istituzioni ad intervenire con un vero impegno umanitario, perché questa è una delle facce della guer-ra.