Evento alluvionale del 15 settembre 2022 – contributi ai privati che hanno subito danni maggiori ad € 5.000

21 Luglio 2023

Il Vicecommissario delegato agli eventi meteorologici di settembre 2022, Ing. Babini, ha comunicato la circolare esplicativa per l’attività istruttoria finalizzata alla concessione dei contributi a favore dei soggetti privati, in base alla quale chi dall’evento del 15 settembre 2022 ha subito danni maggiori ai 5.000 euro, deve presentare la domanda corredata da perizia asseverata dei danni, redatta da un tecnico di fiducia entro il termine perentorio di decadenza del 9 agosto 2023.

Il Comune di Senigallia ha pubblicato nel proprio sito i documenti allegati alla circolare che dovranno essere compilati e depositati nel termine sopra indicato.
Il Comune di Senigallia, inoltre, visti i tempi ristretti e la cadenza del termine in pieno periodo estivo, ha chiesto di posporre la citata scadenza.

A tal fine il Vicecommissario Babini ha oggi comunicato di aver chiesto al Ministero una proroga fino al 30 ottobre 2023 (mostrandosi fiducioso nell’ accoglimento della richiesta).
Fino a quando il Ministero non si esprimerà sulla proroga, il termine per la presentazione della domanda rimane il 9 agosto 2023, per cui invitiamo ed esortiamo i cittadini che hanno subito danni dagli eventi del 15 settembre scorso a depositare la domanda corredata dalla perizia e dai relativi documenti entro il 9 agosto 2023.

Il Comune di Senigallia darà tempestiva comunicazione alla cittadinanza della proroga dei termini, qualora venisse concessa.

Per eventuali chiarimenti da lunedì prossimo sarà possibile contattare il numero 071 6629495, al quale risponderà un operatore comunale, oppure consultare il sito comunale nella specifica sezione dedicata all’evento alluvionale del 15 settembre 2022.

La documentazione può essere scaricata al seguente link: https://www.comune.senigallia.an.it/alluvione-info-per-la-liquidazione-del-contributo/